• Concessionaria Ufficiale
  • Toyota
  • Noleggio Toyota
  • citymotorsrent

Sede di Monza: Via Borgazzi, 87 – Monza

Sede di Monza: Via Borgazzi, 87

  • Concessionaria Ufficiale
  • Toyota
  • Noleggio Toyota
  • citymotorsrent

Toyota GR Supra: ora anche con cambio manuale

02 Maggio 2022

Toyota GR Supra

GR Supra è la prima vettura che nel 2019, il brand nipponico Toyota ha distribuito sul mercato come rappresentante del suo marchio sportivo ad alte prestazioni GAZOO Racing (GR). Un’auto che nelle linee, nelle performance e, in generale nel suo modo d’essere, incarna al meglio il piacere di guida e la passione per l’automobilismo. GR Supra è stata ben presto affiancata dall’arrivo delle sorelle di gamma GR Yaris e della coupé GR86. Ecco le sue caratteristiche e l’assoluta novità del cambio manuale.

Toyota GR Supra

Toyota GR Supra, ora anche con cambio manuale

Presente fin dal suo lancio sul mercato con una motorizzazione sei cilindri da 340 CV/250 kW da 3,0 litri, abbinato a cambio automatico a otto rapporti, e successivamente con anche motore da 2,0 litri da 258 CV DIN/190 kW sempre a cambio automatico, Toyota ha da poco presentato per il suo modello di punta della scuderia Gazoo Racing, GR Supra, tutte le novità di performance e di ergonomia di un cambio manuale, a lungo richiesto dai fan della vettura e a breve al debutto in Europa. La nuova leva manuale intelligente, a sei marce iMT, è perfetta per chi ama il controllo di guida e la precisione data dai cambi manuali. Per la sua implementazione, Toyota non ha optato per componenti già pronte, preferendo nuovi progetti come una rinnovata trasmissione e nuova frizione che meglio si adatta alle caratteristiche di potenza e coppia del motore da 3,0 litri. Ricalibrati anche i sistemi di trazione, controllo di frenata e sospensioni per meglio adattarsi al nuovo cambio manuale. La nuova frizione ha un diametro maggiore e molla a diaframma rinforzato. La trasmissione iMT sfrutta invece tutte le potenzialità di un sistema di controllo elettronico intelligente per massimizzare le prestazioni sportive. Attivo di default, può essere disattivato con comando del guidatore. Grazie anche all’introduzione del cambio manuale, Toyota GR Supra ha ancora più agilità e stabilità anche in uscita dalle curve.

Toyota GR Supra

Quali altre novità in GR Supra a cambio manuale

L’introduzione del cambio manuale su Toyota GR Supra ha presupposto anche l’arrivo di una nuova versione speciale e più leggera, denominata Lightweight, con motore sempre da 3,0 litri ma a carico ben più moderato per l’introduzione del cambio manuale e la rimozione di elementi considerati non necessari come il materiale insonorizzante. Modifiche sostanziali anche per il rapporto di trasmissione finale che, per scongiurare ritardi in accelerazione, soprattutto nelle marce più basse, è stato ridotto da 3,15 della versione automatica a 3,46 di quella manuale. Il risultato è una GR Supra ancora più sportiva e agile. I cambiamenti al cambio di GR Supra non hanno interessato però solamente il powertrain, ma anche il suo posizionamento ed ergonomia all’interno dell’abitacolo. L’obiettivo è stato quello di garantire all’automobilista cambi più precisi, rapidi e gratificanti, sotto ogni punto di vista. Sono state fatte quindi anche modifiche al peso effettivo della leva del cambio per un effetto di inerzia ben più piacevole e fluido quando viene utilizzato. In ultimo GR Supra ha introdotto anche novità nelle sue verniciature di gamma disponibili, con l’aggiunta di colori esterni come Moareki Grey e Dawn Blue, oltre che Moonstone White Matte per il modello da 3,0 litri manuale, e i rivestimenti interni in pelle marrone chiaro, con nuovo Alcantara Pack per pomello e cuffia del cambio manuale.

Toyota GR Supra

Per restare aggiornato su tutte le news, continua a seguirci sul nostro sito ufficiale CityMotors oppure sui nostri profili social. Ci trovi su Facebook e Instagram.